Donne in viaggio - La Transizione

Ciao e ben ritrovata!

Spero che tu stia trascorrendo un maggio produttivo e che tu stia facendo del tuo meglio per portare serenità nella tua vita, ogni giorno.

La vita ogni tanto ci riserva degli imprevisti che ci scombussolano i piani … e così mi ritrovo questo mese ad essere purtroppo un pò in ritardo con i miei progetti, con l’organizzazione dei workshops, con la newsletter e con l’articolo del blog.

Rimedio subito!

Intanto, eccomi qui, con la seconda parte di “Donne in Viaggio”!

Sei curiosa di scoprire di cosa ti voglio parlare?

Oggi voglio affrontare con te un argomento che riguarda tutte noi donne, che mi sta molto a cuore e sul quale sto lavorando con molto impegno.

Si tratta di quel periodo di transizione nella nostra vita e che va dall’inizio della Peri-Menopausa fino alla Post-Menopausa.

Come mai, ti starai chiedendo, un’insegnante di yoga decide di dedicare così tanto impegno a questo tema tutto al femminile?

Innantitutto perchè di Menopausa si parla ancora troppo poco e le informazioni utili, disponibili e facilmente reperibili in Italia sono poche.

Il tema della Menopausa viene considerato quasi un tabù e viene spesso ridicolizzato e associato ad una immagine della donna sbagliata ed antiquata.

Moltissime donne vivono questa transizione (che puo’ durare anche molti anni) sperimentando sintomi spesso molto intensi, senza la possibilità di informarsi o confrontarsi con altre donne, magari per vergogna o per retaggi culturali sbagliati.

Questo può portarle ad isolarsi e a convincersi di essere diventate inutili.

La realtà, invece, è che l’aspettativa di vita si e’ molto allungata rispetto ad un passato in cui la donna, superata l’età fertile, era considerata vecchia e inutile.

Superata l’età fertile, invece, noi donne abbiamo davanti a noi ancora anni e anni di vita, durante i quali possiamo ancora esprimere il nostro potenziale in mille modi.

Ecco perché credo sia fondamentale informarsi a fondo su questo argomento, proprio perché, con conoscenza e consapevolezza, noi donne possiamo arrivare preparate alla transizione ormonale e affrontare con serenità questo viaggio.

Il viaggio inizia con la Peri-Menopausa, che è la fase della tua vita che intercorre tra la più ricca fertilità e il momento in cui le mestruazioni cessano.

Il momento in cui le mestruazioni cessano si chiama Menopausa.

Tutto quello che accade dopo la cessazione delle mestruazioni si chiama Post-Menopausa: e sono davvero tanti anni!

Come vuoi vivere la tua Post-Menopausa?

Molto dipende da come hai vissuto la tua Peri-Menopausa, perché in questa fase possono succedere tantissime cose, al tuo corpo e alla tua mente ed è fondamentale sapere che possono succedere proprio a te, sapere come affrontarle, farsi supportare nel modo giusto, imparare tecniche per gestire i sintomi, parlarne con altre donne…

Le grandi e forti emozioni e sentimenti sono da come una sorta di pulizia, per lasciare spazio a nuove cose che arriveranno “dopo”.

Il corpo che cambia va accettato e ascoltato.

Proviamo a rallentare e osservare cosa accade, senza punirci, ma muovendoci al ritmo attuale, che deve essere fatto di movimento adeguato, cura della mente, pause e riposo.

Se hai già compiuto 40 anni (o magari anche un paio meno) sei già all’inizio di questo viaggio; magari stai già percependo sottili cambiamenti nel tuo corpo, nei tuoi pensieri, emozioni e questo influenzerà la tua vita da qui in avanti sotto moltissimi aspetti!

Quello che ti voglio dire è che la pratica yoga e’ una delle discipline più complete e utili per supportare le donne proprio in questa fase di transizione, dalla Peri-Menopausa alla Post- Menopausa.

Nel secondo workshop “Donne in Viaggio”, intitolato “La Transizione”, affronterò con te proprio le tematiche dedicate alla Peri-Menopausa e ci dedicheremo a pratiche di Yoga, di Meditazione e di Pranayama utili per supportarti durante questa fase di transizione.

E poi a un cerchio tra donne, dove, solo se vorrai, potrai condividere con noi la tua personale esperienza.

Ho bisogno anche di te!

Prestissimo ti comunicherò tutti i dettagli e le date!

Nel frattempo, fammi sapere se sei interessata (con una mail o un DM su IG) e, se vuoi, continua a seguire “Donne in Viaggio”, per la terza parte.

Un abbraccio.

Isabella



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ciao, ben ritrovata e buon inizio estate! Spero che, in questo giugno così torrido, tu stia riuscendo a ritagliarti piccoli momenti rigeneranti e rinfrescanti. Siamo giunte all’ultima puntata di “Donn